Stile

Moda: i buoni propositi per il 2022

Dall’acquisto di collezioni sostenibili all’investimento in prodotti di qualità, ecco le promesse da mantenere quest’anno.

01

Date priorità alla longevità

Alcuni modelli sono destinati a durare per anni. In particolare, stiamo parlando di borse iconiche, cappotti su misura, maglioni in cashmere, un perfetto paio di jeans o eleganti camicette di seta: tutti articoli che supereranno innumerevoli tendenze e vi osserveranno migliaia di volte mentre cercate di decidervi su cosa mettere.

Quando dovete scegliere un capo che sia per sempre, cercate tessuti di qualità e rifiniture fatte a mano: la buona artigianalità non ha prezzo. Gli investimenti nello shopping sono anche più sostenibili, spiega Jamal Sinno di La Roca Village: “Quando curate il vostro guardaroba con questo approccio, tutti i vostri acquisti diventano un bene. L’investimento in una borsa di lusso, con un design senza tempo, è molto più ecologico dell’acquisto di cinque borse fast fashion che durano una sola stagione.”

02

Passate al sostenibile

Se possiamo trarre qualcosa di positivo dagli ultimi due anni, è l’attenzione dedicata ai processi di produzione che comportano sprechi. “La sostenibilità nella moda è decisamente destinata a durare” afferma Guga Filho, personal shopper di Bicester Village. “Quando fate shopping, prestate attenzione ai brand che promuovono iniziative importanti, che si tratti di tessuti riciclati, processi di produzione a basso consumo d’acqua o materiali nuovi e innovativi.”

Dal progetto Water<Less® di Levi’s® alla collezione di jeans First Stone di Maje, i brand stanno ripensando i loro processi di produzione. Nel frattempo, brand come Timberland e PUMA creano prestigiose collezioni di sportswear riciclando la plastica. Il materiale ReBOTL di Timberland contiene almeno il 40% di plastiche riciclate provenienti dalle discariche e dagli oceani del nostro pianeta, mentre PUMA, con il suo progetto First Mile, riduce i rifiuti in plastica creando posti di lavoro sostenibili per le micro-economie di Taiwan, Haiti e Honduras.

Dal canto loro, Claude Pierlot e HUGO BOSS (la società alla base dei brand BOSS e HUGO) si impegnano a fare di più per l’ambiente e per le persone tramite una serie di obiettivi sostenibili e basati sulle comunità.

C’è qualcosa che ti piace?

Acquista dalle nostre splendide boutique, direttamente dove sei tu.

03

Acquista dal guardaroba di qualcun altro

“Date una chance al vintage: potrete trovare i tesori più preziosi” assicura Jamal. “Spesso, amici e parenti hanno in casa capi e accessori dimenticati da tempo: nell’armadio della nonna potreste trovare sciarpe Lanvin e un orologio Boucheron degli anni Trenta.”

“Potete abbinarli con jeans Levi’s® 501, un paio di Converse e una borsetta in pelle saffiano.”

“In alternativa, recuperate vecchie camicie Courrèges e indossatele con pantaloni Jacquemus a vita alta, una classica sciarpa Hermès e un paio di adidas Stan Smith” aggiunge “e se trovaste una borsa Kelly di Hermès in fondo all’armadio, sarebbe un vero colpo di fortuna: sareste a posto per tutta la vita!”

04

Fate pulizia con consapevolezza

Il modo in cui svuotate l’armadio è tanto importante per l’ambiente quanto il modo in cui lo riempite. Siamo tutti favorevoli a un cambio di stile, ma assicuratevi di trattare con cura i vostri capi vecchi. “Seguite la migliore opera di pulizia possibile: abbiate cura di riparare o cucire i capi recuperabili e donate in beneficenza o ad amici quelli che non volete più” prosegue Guga.

Il fatto che un modello non vi entri più non significa che non meriti una seconda vita. Prendete esempio da un’azienda come Timberland che, tramite la sua partnership Second Chance con Soles4Souls, chiede alle persone di donare scarpe poco usate di qualunque brand per destinarle ai popoli bisognosi.

05

Infine, divertitevi

“La moda è una questione di divertimento, libertà ed espressione personale” afferma Jamal. “Non ci sono regole. Il segreto di uno stile perfetto, piuttosto, è amarsi e avere fiducia di sé.”

È il momento di vivere il vostro guardaroba tutti i giorni e smettere di tenersi da parte capi e accessori per le buone occasioni. “Un bel gioiello non è solo per i momenti importanti: indossare diamanti e pietre preziose ogni giorno fa bene all’umore” aggiunge.

“Potete seguire la stessa filosofia anche con il loungewear: scegliete pigiami in pura seta per guardare la vostra serie TV preferita e, nel caso dobbiate spingervi oltre la soglia di casa, indossate una cappa in twill di lana o una giacca doppiopetto insieme a un paio di sneakers.”

“Il punto è vestirsi con stile sempre, per voi e per i vostri cari.”

Cosa c'è di nuovo