Ispirazione

Come organizzare il party dei tuoi sogni

Gli esperti di Taglierè, il pop-up di Ruinart, la più antica casa di champagne francese, condividono i loro consigli per una serata, giusto in tempo per il periodo delle feste.

01

Dai un caloroso benvenuto

Creare un'atmosfera fa la differenza! Una ghirlanda sulla porta d'ingresso mostra agli ospiti che i festeggiamenti sono in corso, mentre la luce soffusa delle candele rendono la stanza accogliente e invitante. Non dimenticare nemmeno il profumo: le candele o i fiori di stagione creano istantaneamente uno spirito festivo.

02

Servi lo champagne all'arrivo

C'è un trucco per servire le bollicine, lo insegnano gli esperti di Taglierè – il pop-up fondato da Ruinart a Fidenza Village. Per un servizio a cinque stelle, suggeriscono di rimanere alla destra del tuo ospite per versare e tenere la bottiglia di champagne in mostra, in modo che gli ospiti sappiano cosa viene servito. Secchielli per champagne pieni di ghiaccio e tavoli zeppi di coppe di cristallo rendono il tuo ambiente ancora più magico.

03

Offri deliziosi antipasti

Tutti amano stuzzicare un boccone a una festa mentre sorseggiano un buon vino. Taglierè consiglia di servire il suo Champagne Rosé Ruinart con un misto di salmone affumicato, salumi italiani – come culatello di Zibello e prosciutto di Parma – foie gras, pomodori, fragole, lamponi, melograno e uva nera. Potresti servire tartine ai tuoi ospiti o preparare un tagliere per un approccio self-service.

04

Crea un cocktail d'autore

Una serata memorabile ha bisogno di un drink d'autore. Raffina il tuo con un cocktail a base di champagne. Prendi ispirazione da Taglierè e opta per il classico French 75, un drink lungo e frizzante che accompagna pesce e crostacei, oltre ad una selezione di piatti più piccanti con un bicchierino di gin.

Francese 75

  • 15 ml di succo di limone
  • ghiaccio, da mescolare
  • 30 ml di gin
  • 1 cucchiaino di sciroppo di zucchero o zucchero
  • 60 ml di champagne
  1. Spremi mezzo limone e filtra il succo con un colino a maglie fini.
  2. Metti il ghiaccio, il gin, il succo di limone filtrato e lo zucchero in uno shaker. Agita energicamente per 10 secondi.
  3. Filtra il composto in una flute e riempi con lo champagne.
  4. Guarnisci con una fettina di scorza di limone e servi subito.

Dai al drink un'elegante tonalità rosata sostituendo lo champagne normale con lo champagne rosé. Oppure scegli un gin profumato per personalizzare ulteriormente il tuo French 75. Quando si tratta di guarnire, lasciati guidare dal colore e dal sapore del cocktail. Ad esempio, un gin ai fiori di sambuco si abbina bene con una fetta sottile di cetriolo o un rametto di rosmarino fresco, mentre i frutti di bosco si abbinano ad uno champagne rosé.