Cos’è Casual Glamour

Gianluca Longo​

Il Casual Glamour è un modo di vestire tutto Italiano

In questi ultimi anni le sneaker hanno avuto il sopravvento come la scarpa di rigore - anche da indossare al teatro; i leggings hanno sorpassato il ‘paio di jeans’ come capo di abbigliamento femminile più venduto - da indossare anche ad una festa importante; i tessuti tecnici e il nylon sono ormai usati dagli stilisti in tutte le collezioni - mischiati magistralmente a tessuti di lusso e tagli sartoriali.

Tutto sta nel mix: il divertente gioco della moda oggi si è reinventato grazie alle novità rubate dallo sportswear e dal technowear. E sembra funzionare benissimo.

La tuta sportiva si sposa bene con una scarpa ricercata, o addirittura un tacco mozzafiato, mentre un doppiopetto gessato lo si indossa con un felpa con cappuccio ed un paio di sneakers!

Evviva la fantasia

E nessuno è più bravo degli Italiani nel mischiare il tutto… anche il capo o l’accessorio più sportivo viene reso elegante, naturalmente.

Le collezioni di Fidenza Village per questa Primavera Estate sembrano essere studiate ad hoc per lo stile Casual Glamour.

Gianluca Longo, è Style Editor di British Vogue e Style Director di The World of Interiors. Crea le pagine di moda e di interni delle riviste e scrive di design e lifestyle.

Nato in Puglia, fin da bambino ha un innato interesse per la moda e gli interni. Appuntando il suo intrinseco eclettismo alla sua educazione nel sud Italia "dove la cultura popolare è sempre stata affiancata dalla stravaganza", la sua passione per tutte le cose belle si è presto intrecciata con l'amore per le arti e il design. Grazie anche ai suoi lunghi viaggi nelle capitali europee, visitando musei e mostre, fin dalla tenera età.

I suoi 22 anni di carriera nelle riviste lo hanno esposto al meglio della moda e del design e ha lavorato con alcuni dei migliori fotografi del settore. Gianluca ha anche lavorato come consulente di stile per marchi di lusso come Tods, Ginori 1735, Ralph Lauren, Dior e Tory Burch. Fa parte del consiglio di amministrazione del Pitt Rivers Museum di Oxford, fa parte del comitato stampa British Fashion Council e fa parte dell'Advisory Board di Fashion Trust Arabia.

  • Street style: infinite possibilità!​

    Quello che non può mancare nel vostro guardaroba.

    La gallery
  • Nuovi arrivi

    I pezzi di tendenza della primavera.

    La Gallery