Pianifica il tuo weekend fuori porta originale e slow
Prenota il tuo pacchetto turistico
L’Emilia è una terra ricca di bellezza, di cultura e di eccellenze del gusto. A circa mezz’ora da Fidenza Village esistono tesori che vale la pena scoprire e visitare, all’insegna di un turismo consapevole, sostenibile e tutto italiano. Fidenza Village, in sinergia con Destinazione Emilia e Socio Fondatore di Parma 2021 Capitale Italiani della Cultura, propone una serie di itinerari turistici inediti, realizzati in collaborazione con il Consorzio Promo Piacenza Emilia, che coniugano lo shopping all’aria aperta con esperienze fuori dalle rotte turistiche tradizionali.
Prenota subito il tuo weekend fuori porta!
Natura
Immergersi nella natura in esperienze che paiono sospese nel tempo. Un giro nel Medioevo in sella a una e-bike, lungo la via francigena nel piacentino o rigeneranti camminate sull’Appennino Tosco Emiliano, Riserva MaB UNESCO, per scorgere un borgo fantasma risalente al XIII secolo, o la singolare montagna che secondi molti ispirò a Dante il Purgatorio a gradoni della Divina Commedia.
Scopriamo la Val D'Arda
Un viaggio nel tempo, fino al Medioevo, a bordo di una e-bike, alla scoperta delle dolci colline della Val D’Arda e di Castell’Arquato, nel club dei cento borghi più belli d’Italia.
PRENOTA ORAAlla scoperta di Roccaferrara
Immergersi nella natura del Parco dei Cento Laghi e scoprire il borgo di Roccaferrara Superiore. Nato nel XIII secolo è oggi fantasma, tranne che in estate quando si riempie di vita. Un viaggio fuori dal tempo.
PRENOTA ORACampotrera e la pietra di Bismantova
Una giornata tra le meraviglie paesaggistiche del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano con i suoi borghi e le affascinanti rocche incastonate. Alla scoperta della Pietra di Bismantova che si narra abbia ispirato a Dante il Purgatorio a gradoni della Divina Commedia.
PRENOTA ORA
Cultura
Un tuffo nelle leggende dei “castelli delle donne” tra Parma, Piacenza e Reggio, dove lasciarsi sorprendere da fedeli riproduzioni dei Guerrieri di Terracotta o dalla pistola più piccola al mondo. Perdersi tra i bambù del Labirinto di Franco Maria Ricci, il più grande del mondo o davanti al volto della Scapigliata di Leonardo, tra le meraviglie di Parma.
I favolosi “castelli delle donne” nel piacentino
Storie e leggende di misteriosi castelli, una collezione di 500 antiche armi da fuoco, tra cui la pistola più piccola al mondo e la riproduzione dei celebri guerrieri di terracotta di Xian.
PRENOTA ORAI favolosi “castelli delle donne” nel parmense
Alla scoperta dello sfarzo della “Versailles italiana”, la Reggia di Colorno, passando per il Castello di Roccabianca e Fontanellato, fino a perdersi nel Labirinto di Franco Maria Ricci, il più grande labirinto di bambù al mondo.
PRENOTA ORAI favolosi “castelli delle donne” nel reggiano
Un giro nelle colline reggiane, chiamate le “terre matildee” alla scoperta del mito di Matilde di Canossa. Tra calanchi, boschi e borghi ricchi di storie. Dalle rovine del Castello di Canossa, al Castello di Bianello, dove fu incoronata vice Regina d’Italia.
PRENOTA ORALa Rocca di Soragna e il Museo del Parmigiano-Reggiano
Alla scoperta della “Rocca Meli Lupi”, vero gioiello dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, e del Museo del Parmigiano Reggiano con immancabile degustazione finale
Prenota ora
Enogastronomia
Un viaggio nel gusto, lì dove nascono i sovrani della Food Valley, il Culatello di Zibello DOP, Re dei Salumi, e il Parmigiano Reggiano DOP, Re indiscusso dei Formaggi. Visitare un’acetaia tradizionale e capire come nasce il Lambrusco, ascoltare i racconti dei maestri che si nascondono dietro l’eccellenza degli straordinari prodotti dell’Emilia.
Parmigiano-Reggiano Experience
Completa la tua visita a Fidenza Village con un tour guidato del caseificio Parma2064.
PRENOTA ORAIl Vin Santo di Vigoleno
Un borgo medievale con le sue mura merlate da cui ammirare un magnifico panorama e le vigne che da secoli danno vita al Vin Santo di Vigoleno. Ambrato e liquoroso, dal profumo ammaliante: visitare le cantine e degustarlo sarà una gioia per il gusto!
PRENOTA ORAUn viaggio tra culatello e parmigiano
Una giornata con i sovrani della Food Valley: il Culatello di Zibello DOP, Re dei Salumi, e il Parmigiano Reggiano DOP, Re indiscusso dei Formaggi. Chiude la giornata un suggestivo aperitivo nella cantina Monte delle Vigne.
PRENOTA ORAL'Aceto Balsamico e il Lambrusco
Dal rosso vivace del Lambrusco a quello profondo dell’Aceto Balsamico tradizionale di Reggio Emilia che riposa nell’acetaia tradizionale: un percorso enogastronomico sulle verdi colline reggiane, immersi in un’oasi di pace e di relax .
PRENOTA ORA