Patrick McDowell è maestro nella trasformazione di pezzi della stagione precedente in capi meravigliosi per le nuove collezioni. Laureato alla Central Saint Martins, ha reinventato completamente il ruolo dello stilista, collaborando con i migliori del settore alla reinterpretazione dei capi migliori del passato in elementi senza tempo della “circular fashion”.
Il designer, che lavora a Londra, produce solo il necessario, in edizioni limitate, in uno stabilimento a pochi passi dal suo studio nella East End. Volendo realizzare un’industria della moda più “verde”, ha ospitato durante la London Fashion Week il suo primo “Swap Shop”, in cui era possibile scambiarsi parti del proprio outfit con pezzi donati da membri del British Fashion Council.
Unendo uno stile iper maschile al glamour tipicamente associato alla sua città natale, Liverpool, Patrick ha trasformato di tutto: da materiali ricavati da pezzi Burberry a cristalli Swarovski. Per la sua ultima collezione, disponibile sul Virtual Creative Spot, Patrick ha collaborato con Katharine Hamnett – conosciuta per le sue statement T-shirt – alla reinterpretazione di giacche classiche di jeans che sfoggiano i suoi slogan ad effetto.
patrickmcdowell.co.uk
Instagram: @patrick__mcdowell